domenica 24 luglio 2022

Ricomincio ad allenarmi

Premessa: la massa umana espressa in kg di cui parlo di seguito è sempre intesa come rilevata al mattino con stomaco, intestino e vescica vuoti. Questa è la regola da rispettare affinché siano meno possibile fuorvianti le pesate e il confronto fra di esse.

Il 6 luglio pesavo circa 64,150 kg.

Già. Abbandonati manubri e bilancieri, avevo perso i circa 2 kg e mezzo di massa muscolare che avevo guadagnato nei 6 mesi di pesi fra il 6 dicembre 2020 e il 6 marzo 2021, in quel percorso alla fine del quale pesavo 68,5 kg.

Ne avevo persa altra ancora, perché all'inizio di quel percorso pesavo circa 66 kg, mica 64.

Beh, c'è da dire che in estate si suda di più, anche di notte (fa un caldo pezzesco).

Forse con questa estate, grazie alla sudorazione notturna pesiamo al mattino 1 kg in meno rispetto a che se ci pesassimo in inverno.

Comunque io, con l'occasione che devo alenare la muscolatura della mia spalla destra, che pur quasi senza dolore è machevole ormai dei defunti legamenti gleno-omerale superiore, medio ed inferiore, ho deciso di ricominciare col rinforzo muscolare.

Blandamente, però. Questo è un esperimento blando, nel quale smetto di fare una serie di ripetizioni quando la fatica mi crea troppa noia. Faccio, quasi tutti i giorni, 4 serie di

- curl con manubri, per i bicipiti brachiali, con manubri

- piegamenti a terra, per pettorali e tricipiti

- sbarra con mani pronate, per dorsali

- abduzioni con manubri, per i deltoidi e trapezi

Da una decina di giorni ho ricominciato a fare judo per 3 volte alla settimana con Chiara, la possente diciannovenne che rappresenta un esempio per tutta la palestra... che mi ha contattato perché non c'era nessuno in questo periodo disposto ad andare sul tatami. Facciamo più che altro studio di tecniche, che sicuramente non contribuiranno quasi per nulla all'aumento di massa muscolare, ma ho voluto citare sta cosa ugualmente.

Vediamo che succede fra qualche mese.

Nessun commento: