venerdì 22 novembre 2019

Quel commento a "Pictures Of You" (The Cure)

In questi giorni mi è venuta voglia di ascoltare "If", canzone del 1991 di una famosa band inglese, The Cult. L'ho ascoltata su Youtube e poi ho cliccato su uno dei video suggeriti. Si trattava di un'altra canzone, sempre loro, "Pictures of you".

Sotto al video di questa canzone ho trovato un commento pubblicato 6 mesi fa, che ho deciso di riportare qui tradotto affinché sia fruibile anche agli italiofoni non anglofoni. Buona lettura.
La mia bella mamma soffriva di una patologia mentale e di una forte depressione negli anni '80 e si tolse la vita nel 1989, all'età di soli 26 anni, quando io avevo solo un anno. Oggi stavo rovistando nella collezione dei suoi vecchi dischi vinili e ho trovato un piccolo foglietto dentro alla custodia dell'album dei Cure Disintegration. Era un suo manoscritto con alcuni disegni.
Fiori rossi e porpora ben disegnati, molti piccoli cuori col mio nome scritto cento volte e le parole "Non c'è nulla al mondo che io abbia voluto più profondamente che sentirti nel profondo del mio cuore" ["There is nothing in the world that I ever wanted more than to feel you deep in my heart"].
Ho immediatamente cercato su Google e ho visto che sono parole di questa canzone. L'ho ascoltata tutta la mattina, e mi ha emozionato. Oggi mi sono sentito così vicino a mia mamma grazie a questa canzone; riuscivo quasi a sentirla. Questa canzone e queste parole descrivono come si sentiva, quanto era malata. Quanto combatté col suo essere viva. Ma mi dice anche quanto io fui desiderato e quanto lei voleva stare con me e vedermi crescere. Era la mia eroina, e adesso è libera. Sono sicuro che ascoltà questa canzone mille volte. Questo pomeriggio ho visitato la sua tomba e le ho portato fiori rossi e porpora. Le ho anche restituito il suo album Disintegration, avvolto nella plastica, al suo posto, vicino a lei. Il foglietto rimarrà per sempre nel mio armadio.
Oggi le risposte a questo commento sono più di 350. Parole di commozione, di ringraziamento per la condivisione, di auguri di felicità, di conforto, di condivisione di altre vicende tristi, parole che raccontano le reazioni emozionali alla lettura di quella storia, parole di affetto, e qualche cuoricino.

Eccone alcune, sempre tradotte.
Hai appena messo una lacrima nel mio occhio, sicuramente. E io sono fatto di pietra!!

Voglio davvero abbracciarti

Amico, mi hai appena spezzato il cuore.
Ho sofferto di depressione per anni e recentemente ho pensato di suicidarmi. Ma quello che hai scritto... Vedi, anch'io ho dei figli. Proprio per loro, non lo farò. Nessun giudizio su tua mamma. Ma non farò questo ai miei figli. Continuerò a tenere duro; soffrirò per risparmiare a loro di soffrire.
Grazie amico, mi hai aiutato a tenere duro.

Bracha, non piangevo da così tanto tempo, e ho cominciato a preoccuparmi per me stesso perché di solito era il modo in cui scaricavo la tensione e la mia terapia, e questo [il tuo commento] mi ha appena fatto piangere e sentire così triste e felice allo stesso tempo.

Sono disteso sul mio letto; le lacrime scendono dal mio viso. Questa è la cosa più bella che ho mai letto. È così incredibilmente bella... Potrebbe essere un piccolo film. È così potente, bracha... Davvero grazie per aver condiviso la tua storia con me, cuore dolce. Ho 27 anni; ho visto molte cose nella mia vita e sono sincero quando dico che questa èa la cosa più bella che ho mai letto nella mia vita. Grazie. Spero tu stia bene e che tu sia felice. Dio benedica tua mamma. Spero sia in pace. Buona fortuna, mio caro amico.

Leggere questo mi ha fatto piangere, e sono un uomo che non piange molto spesso. Ho tentato il suicidio e so che tua mamma ti amava e non voleva lasciarti. Si è combattuti fra la scelta di stare con le persone che si ama e il desidero di scappare dalla sofferenza della vita.

Ho letto la tua storia e ho pianto... Per ascoltare i Cure devi avere un dolore dentro... e essere molto sensibile. E tua mamma penso fosse una donna speciale. Ho sempre amato i Cure. Pochi mesi fa comprai un biglietto per un concerto dei Cure del 16 giugno 2019 a Firenze. Speravo di poterlo vedere con qualcuno che per me fosse speciale. Quando ho realizzato che ci sarei andato da solo, l'ho messo in vendita su eBay. Oggi ho annullato la vendita e ho deciso che ci andrò da solo... solo come sono di solito nella mia vita. Anche se non mi ci sono mai abituato.

La tua storia mi colpisce come un mattone. Lei non voleva lasciarti. È che non ce la faceva più a vivere con quel suo dolore. Tu sei speciale. Grazie per la condivisione. Ti auguro una vita bella.

Mi hai fatto versare una lacrima e dal mio cuore ti ringrazio. Un abbraccio dalla Svezia

È una storia così triste e bella. Una storia che io sento di poter capire e a cui mi sento vicina. Posso solo dirti questo: ti amava tanto, tantissimo.
Ho sofferto di una così severa depressione post-partum e ansia che ho dovuto rinunciare ad avere un terzo bambino. Sono convinta che lei ti amasse, ma soffriva così tanto, senza vedere una possibilità di miglioramento per potersi prendere cura di te. Questa canzone è una così grande espressione di amore per te. E il regalo che le hai fatto è per sempre... Lei è ora in pace, e spero lo sia anche tu.

Eri proprio tu il pensiero che cercavo.. [originale in italiano]

Nessun commento: